Progetto ehealtneth

energent ricerca e sviluppo

L’attività di ricerca e sviluppo è fulcro per l’attività di Energent, in particolare nella sede di Napoli si inserisce il progetto per eHealthNet, società consortile che ha lo scopo di intraprendere iniziative idonee a costruire una rete integrata di ricerca, sperimentazione, formazione e divulgazione, realizzando output innovativi connessi a beni e servizi relativi al settore della Salute pubblica e privata, incoraggiando l’avvio di start-up e spin-off. Si tratta di un laboratorio supportato da un’ampia partnership di aziende sia pubbliche che private, tra cui grandi aziende quali Engineering, Enti di ricerca come il CNR, il cnit, l’iit, nonché le Università degli Studi di Napoli Federico II e di Salerno.

ehealthnet_logo

Il Progetto

energent progetto ehealtneth

Il progetto denominato “Medical Social Media Search” sviluppato dal team di professionisti che operano presso la sede di Napoli, consiste nel garantire l’organizzazione delle informazioni trasmesse dagli specialisti, oltre alle funzioni di ricerca avanzata. Nella prima fase gli specialisti attraverso un’interfaccia caricheranno le esperienze di cura all’interno del sistema. Queste, una volta giunte al motore saranno sottoposte a:

  • valutazione degli esperti (scientific relevance);
  • arricchimento anagrafica (effettuata dal motore).

Indicizzazione e Processing

Il sistema assegnerà all’esperienza di cura un AVG SCORE basato su diversi criteri di assegnazione (vedi tabella1) e sarà possibile effettuare una ricerca per “corrispondenza immagini” (image retrieval).

La soluzione è collegata a un database relazionale per il salvataggio dei dati, mentre l’indicizzazione è svolta da Elastic Search, motore basato su Apache Lucene. Allo stato dell’arte Elastic Search si attesta tra i più potenti motori open source di ricerca.

RICERCA E PRESENTAZIONE RISULTATI

L’esperienza di cura archiviata potrà così essere ricercata dagli utenti secondo diverse modalità:

  • ricerca per distanza (filtro raggio km)
  • ricerca per tematica
  • ricerca per “corrispondenza immagini”

Con l’ausilio della Social media Analysis sarà possibile visualizzare nella ricerca gli ultimi social trends in campo biomedico, ordinati per rilevanza, argomento, geolocalizzazione.